Chi Siamo



Visualcontainer Italian Videoart Platform nasce allo scopo di promuovere e divulgare opere e progetti di videoarte attraverso i diversi progetti culturali organizzati all’interno di un unico polo di ricerca che comprende:

–   Visualcontainer distributor, il primo distributore italiano di videoarte con un archivio in continua crescita di 70 artisti e più di 200 video consultabili on line e disponibili per il  noleggio, e polo attivo nella ricerca e scambio di progetti culturali.

–    VisualcontainerTV  – International Videoart webchannel, il web channel  fondato nel  2009, il cui palinsesto comprende  rassegne, interviste, monografie e screening dedicati ad  artisti,  festival e al mondo della  videoarte.

–    [.BOX] videoart project space, dal 2010 lo spazio espositivo di Milano che ospita le più aggiornate ricerche nel panorama della videoarte,  grazie alla collaborazione con curatori ed istituzioni internazionali.

L’attività di promozione e divulgazione della videoarte prevede anche scambi internazionali, eventi curatoriali e didattici, svolti anche in collaborazione con festival, università, organizzazioni istituzionali e no profit operanti in Italia ed all’estero  (Argentina, Francia, Germania, Spagna, Bosnia, Olanda, Armenia, Ecuador, Polonia , Romania, U.S.A., Perù, Cina, India, Russia, Marocco, ecc…).

Ogni anno Visualcontainer Italian Videoart Platform cura e pubblica un’edizione del dvd a tiratura limitata di Videospin.