Artista italiano nato a Caulonia nel 1964, vive e lavora a Milano.
La ricerca artistica di Enzo Umbaca si sviluppa attraverso linguaggi che variano dal video alla fotografia e alle performance.
Attraverso i suoi progetti e lavori si prefigge di entrare in relazione con la società: mediante i linguaggi dell’arte contemporanea, mette alla prova se stesso e la figura dell’artista, tentando di instaurare una nuovaforma di comunicazione con il pubblico.
Recent Portfolios
Catalogo Artisti
Ordina video
Video disponibili:
Soffri, 07' 59", 2004 Il video presenta quel sapiente bilanciamento tra ironia e volontà di indagine del tessuto sociale e politico italiano che è caratteristico della poetica dell’artista, divenendo poi il pretesto per affrontare e discutere le relazioni umane e il tema del ruolo/identità nella società contemporanea.
In questo lavoro più recente, Umbaca abbandona la ripresa nuda e cruda di avvenimenti agiti o fatti agire da minoranze etniche e personaggi ai margini della “società bene”.
L’opera diviene allora lo spunto per una riflessione complessa sul rapporto tra individuo e società, con relative gerarchie, costrizioni e/o liberazioni, forse non a caso descritte dallo specifico accenno alla religione e alla sapienza tecnica del brano del filosofo Campanella narrato, che ricordiamo esser inserito in un contesto di società utopica, perfetta ed egualitaria.