Tommaso Pedone

Biografia


Tommaso Pedone, regista e videoartista diplomatosi presso l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna, segue progetti di regia, montaggio e riprese video digitali ad alta definizione. Si dedica con passione a progetti di videoarte, videodanza e teatro, alla produzione di video-interviste e documentari a tema artistico e sociale. Ha una particolare predilezione per la realizzazione di eventi multimediali, con videoproiezione su monumenti e grandi edifici. Il suo lavoro si concentra e prende ispirazione dal cinema d’autore, la fotografia e l’arte contemporanea.

       

Recent Portfolios



  Catalogo Artisti Ordina video

Video  disponibili:

Carsd - 00'54", 2014
"Cards" è l'ultimo capitolo della trilogia iniziata con "Gratta e Vinci (Scratch & Win)" e comprende anche "Slot Job". Il tema è sempre il binomio tra la crisi economica iniziata nel 2008 e il gioco d'azzardo, visto come speranza e consapevolezza che la salvezza non può avvenire tramite la strada più corta. Lo spirito di sopravvivenza a volte porta nella direzione sbagliata. Le borse internazionali, in questo caso, non vengono manipolate ma manipolano la gente comune.

Slot jobs - 02'53", 2012
Secondo episodio della trilogia dedicata al binomio gioco d'azzardo/crisi economica, "Slot Job" focalizza l'attenzione sul cambiamento in atto nel mondo del lavoro, in particolare delle attività artigianali, che stanno a poco a poco scomparendo dal panorama moderno. Una slot machine umanizzata rappresente in 13 tavole alcuni lavori legati alla manualità ed al rapporto con gli elementi più naturali, in un chiaro richiamo al passato. Un liutaio, un calzolaio, un fattore, si alternano ai simboli stilizzati del gioco, riuscendo a rendere vivo ciò che é meccanico per antonomasia: una macchina elettronica. A differenza di "Gratta e Vinci" non vi é più un solo protagonista, ma più partecipanti, un microcosmo che riassume simbolicamente l'artigianato del '900. L'atmosfera giocosa contrasta ad ogni movimento del rullo con la fatica e la concentrazione dei personaggi al lavoro e invita ad una riflessione. La ruota gira, accompagnata dal suono dei campanelli e delle monete inserite, fino all'ultima scena, in cui una cascata di soldi annuncia la vittoria, ma anche la fine della maggior parte delle professioni citate.

Gratta & Vinci, 5'45", 2009
Primo progetto di videoarte figurativa, parte della serie “ CRISIS ”, una riflessione sul delicato momento socio-economico italiano. Una bandiera scomposta in action painting fa da scenografia alla performance di un uomo trasformato in tessera argentea di un biglietto Gratta e vinci. La risposta disperatamente ricca di speranza dell’essere umano contemporaneo (il fenomeno investe tutti i livelli della società) per il futuro quotidiano diventa anche metafora di ricerca interiore. La statistica dice che ogni tot. numero di tessere c’è un vincitore, il progetto non vuole dare una risposta al tema posto, ma rappresentarne neorealisticamente relatività ed universalità del concetto di “fortuna/destino”.