Marta Roberti

Biografia


Artista che usa il disegno per creare video installazioni, Marta Roberti è nata a Brescia nel 1977. Vive a Roma e a Taipei. Si è laureata in Filosofia a Verona e nel dipartimento di Cinema e video dell'Accademia di Brera di Milano e ha frequentato il master interfacoltà Arte Architettura e Territorio, Università di Architettura Roma3 e Accademia di Belle Arti Di Brera.

Il suo lavoro è stato presentato in film festival internazionali e in Italia: CINESTESIA ,International feminist video art festival, Varsity Center for the Arts,Carbondale, Illinois,2013. PROYECTOR International Videoart festival Madrid,2013, FILMIDEO International video art festival,Index Art Center,Newark,2013.L’ALTRA LEI, STORIE DI DONNE AL CINEMA, Cinema teatro Chiasso,Svizzera, 2010.VIDEO IT, Fondazione Merz. Torino, 2010, ,VIDEO REPORT 2006-7, Galleria Comunale di arte contemporanea di Monfalcone, 2008.

Tra le mostre personali:2014:BECOMING-ABJECT/SCARABOCCHIO, MUSEUM OF FINE ARTS, Taipei.2012, CORPI COMPOSTI, Galleria Esposta, Verona.

Tra le mostre collettive: ABOUT PRACTICE,Galleria Giuseppe Pero, 2014. -030_2.0 ARTE DA BRESCIA, Piccolo Miglio in Castello, Brescia, FOGLI, Galleria Dobbelganger, Bari, 2013. CARTA BIANCA, MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLACROCE., Genova2012. REGENERATION, Macro, Roma, 2012. IL RACCOLTO D’AUTUNNO è STATO ABBONDANTE, via Farini, Careoff, Milano 2010.

Recent Portfolios



Catalogo Artisti Ordina video

Video  disponibili:

Becoming-abject/Scarabocchio, 3:00, 2015
La vita in me, la bestia dentro, indipendente dalla mia volontà, è intrinseca sul mio essere e ancora così tanto di me.Sperimentata come in-umana, oscena, ma solo perché è troppo umana. Questo pezzo di carne chiamato il mio corpo ha espresso l'oggetto / la divina potenza di una vita che inconsapevole alla paura della morte. Mi sono innamorata di questa vita oscena in me.

Sarà stato, 7'12", 2013
il titolo sarà stato vuole sottolineare che il tempo è stato trattato come memoria, e che le cose sono state descritte come ricordi, e il passato è come se avesse abrogato il futuro .Sarà stato è un'assemblaggio di immagini-ricordo e immagini-sogno dove i personaggi sono in preda a flash back, percezioni, ricordi, traumi che più che provocare un'azione la arrestano e la differiscono.In sarà stato la narrazione non concerne una struttura di fondo che ha preceduto la realizzazione del video. Ho provato a generare una narrazione invece, forzando all'ennesima potenza il carattere di spettatore dei personaggi. Ogni personaggio appare affetto da qualcosa che provoca un differimento dell'azione, ogni personaggio sembra una lastra sensibile che sta registrando qualcosa che vede o sente. Le atmosfere e le scene di questo video sono nate anche dalla suggestione di due casi clinici di Freud come il piccolo Hans e L'uomo dei lupi. Da questo filo principale si dispiegano altri molteplici narrazioni, in una modalità che definirei rizomatica che prova a ricalcare il flusso di coscienza di un nevrotico. sarà stato è composto da centinaia di disegni realizzati su carta ricalcante con cui ho riprodotto dei collage che ho composto con vecchie fotografie di famiglia in bianco e nero, e video trovati in internet , immagini da film, documentari e quadri. Da un archivio di immagini di momenti di festa o della vita quotidiana di innumerevoli famiglie anonime ho ritagliato alcuni personaggi che ho poi calato in altri contesti. Ho mescolato madri, padri, figlie e figli appartenenti a famiglie diverse: nelle foto di famiglie sconosciute si ha sempre la sensazione di trovarvi dei tratti famigliari, che una volta riconosciuti provocano un effetto de-personalizzante. Per dirla con le parole di Virginia Wolf " Sarà stata un'infanzia, ma non la mia infanzia" Credits: video realizzato con il sostegno di filmmaker regia disegni e montaggio di Marta Roberti musica: Matteo Nasini voce: Rascia Darwish