Valentina Miorandi / DRIFTERS

Biografia


Valentina Miorandi (Trento, 1982) è laureata in Teorie e Pratiche teatrali presso l’università di Bologna. Ha frequentato, con altrettante borse di studio, il master in regia cinematografica alla New York Film Academy (2006) e il master in direzione della fotografia della Escola Superior de Cinema y Audiovisuales de Catalunya (2007) – Barcellona. E’ stata visiting professor presso la Universidad Complutense (Madrid e Cuenca) ed ha diretto, a partire dal 2007, esposizioni multimediali presso spazi museali (FMST, Museo MAG, Kultural Bersntol Institut). Ha collaborato con artisti di reputazione internazionale come Rosa Barba, Elisabetta Benassi, Stefania Galegati Shines, Marinella Senatore. E’ vincitrice della sezione FAI del MilanoFilmFestival 2010 con uno dei suoi film-documentari. Recentemente uno dei suoi lavori è entrato a far parte della collezione del Museo MART ed è ancora visibile nella mostra La Magnifica Ossessione. Nel 2013 vince il Premio Euromobil dell’Arte Fiera Bologna.

       

Recent Portfolios



    Catalogo Artisti Ordina video

Video  disponibili:

Drifters - Eating An Abstraction
That Generates Visceral
Sensations, 2018

Drifters - Lynx Of Boeotia, 5:00. 2017
Eros Epidermico é il titolo di un progetto di ricerca portata avanti negli ultimi due anni dalle Drifters. Il progetto è multidisciplinare e si sviluppa in workshops, trekking, apparizioni, produzioni di immagini, scritti e video. La ricerca di Drifters è orientata verso lo studio di nuove modalità volte alla liberazione critica di schemi immaginari che possano creare siti di piacere erogeno alternativi. In questo caso il video Lynx of Boeotia è una riflessione su come elementi infinitesimali come gli atomi, possano trasformarsi in materia sensibile sullo sfondo di uno scenario popolato da androidi. La pelle che ci racchiude, dandoci un porosa identità individuale si scioglie, si scorpora e si materializza. Nella nostro non lontano futuro completamente robotizzato il passaggio dalla materialità alla sensibilità sarà una delle possibili realtà.
by DRIFTERS (Valentina Miorandi + Sandrine Nicoletta)





Cross Broadway, 5'27'', 2009
Video girato in piano sequenza. L’artista si improvvisa Turista per caso alle prese con un’inedita perlustrazione intorno all’anima di Manhattan. Il cuore della metropoli è ripreso in un'unica inquadratura, priva di interruzioni, la struttura cinematografica è quella dei titoli iniziali di un film che sta per iniziare, la 42° street nel suo status di icona paesaggistica, satura di abbagli, scritte luminose viene attraversata da anonime figure umane. Passanti che, come maree accidentali, transitano nel crocevia, si accavallano gli uni agli altri e diventano “celebri” per il breve lasso di tempo del loro passaggio per poi svanire, sostituiti da altri "divi" momentanei. E’ il genius loci artificiale ed astratto di questo non luogo a scegliere e determinare, durante il fugace transito, i veri protagonisti dello show nell'ambito di Cross Broadway.
In collaborazione con Galleria Boccanera, Trento